Intervento liposuzione

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che serve principalmente a togliere il grasso dal nostro corpo (fonte wikipedia). Essa ha anche altri scopi come per esempio aspirare un lipoma. L’intervento di liposuzione è quello più scelto tra gli interventi di chirurgia estetica, con le tecniche avanzate degli ultimi anni è meno rischioso, garantisce ottimi risultati ed i prezzi sono sempre più bassi.

Un intervento di liposuzione consiste nell’aspirare il grasso tra la pelle ed il muscolo. Mediante piccoli tubi inseriti nel nostro corpo viene aspirato il grasso in eccesso, questa aspirazione può essere manuale (con siringa) oppure meccanica (mediante una pompa elettrica o un aspiratore). Vengono fatti dei piccoli tagli per consentire ai tubi di passare e solitamente l’intervento di liposuzione viene supportato da un apparecchio esterno che scioglie il grasso, come per esempio il laser.

Le tecniche di liposuzione sono varie e possono assumere anche molti nomi che dipendono dallo scopo della liposuzione, dalla profondità dei tubicini,. Essa può assumere anche il nome di Liposcultura (una sezione del sito approfondisce l’argomento) oppure lipoaspirazione, in entrambi i casi di liposuzione si tratta.

Quando fare la liposuzione?
Se una persona è grassa a livello generale difficilmente si consiglia una liposuzione totale in tutto il corpo. Questa provocazione significa che non sempre la liposuzione risolve i nostri problemi di sovrappeso. Un intervento di liposuzione è ideale se vogliamo togliere del grasso localizzato in una parte del corpo. Per esempio non siamo in sovrappeso ma abbiamo del grasso molle sulle braccia.

Bisogna quindi fare attenzione a non confondere il dimagrire con la liposuzione che non aiuta a perdere grasso in maniera generale ma locale. In molti casi però la liposuzione è consigliata anche per persone molto in sovrappeso che si trovano ad avere grasso in eccesso (spesso liquido) tra la cute ed io muscoli.

Tecniche di liposuzione

  • Liposuzione Secca , tecnica abbandonata
  • Liposuzione tumescente, questa tecnica ideale per le braccia, viene adottata per non usare l’anestesia generale. Infatti si iniettano degli anestetici per poter evitare i disagi dell’anestesia
  • Liposuzione ultrasonica, si effettua in anestesia generale, comunque il concetto di aspirazione c’è ma viene supportato da una sonda ad ultrasuoni.
  • Liposuzione assistita
  • Liposuzione Laser

Vi sono tecniche sempre più nuove e migliori. I macchinari e la tecnologia a supporto degli interventi di liposuzione sono sempre più sofisticati ma rimane pur sempre un’aspirazione del grasso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*